La salute che passa dal cuore

Qui su Calendario Lunare sapete siamo fan del vivere sano: cibo sano, rimedi naturali ed un po’ di attività fisica. L’attività fisica fa bene a tutte le età ed a qualsiasi intensità, anche se è bene ad intensità sostenuta monitorare le condizioni del proprio corpo, ed in particolare l’attività del cuore.

Un modo per conoscere con precisione il numero di battiti del cuore al minuto è quello di dotarsi di un apposito monitor per la misurazione del battito cardiaco, un ottimo dispositivo di rilevamento capace di individuare l’eventuale presenza di anomalie.

I rilevatori di battiti cardiaci

Esistono varie tipologie di articoli idonei a controllare la frequenza cardiaca come fasce da indossare nel petto o sensori incorporati in dispositivi da polso che usano una misurazione ottica. La precisione di questi piccoli sensori risulta maggiore in quelli che vengono indossati al petto essendo più vicini alla zona del cuore, la cosa essenziale è indossare i dispositivi nel modo corretto facendo in modo che aderiscano perfettamente alla pelle; tenere sotto controllo il battito cardiaco è importante per capire lo stato di salute generale e la forma fisica di un individuo.

Il miglior cardiofrequenzimetro

Il sensore presente nei monitor per il battito cardiaco è in grado di inviare segnali elettromagnetici che vengono elaborati da un apposito ricevitore. Molti modelli disponibili sul mercato presentano varie funzionalità come la dotazione aggiuntiva di un sistema contapassi, di consumo delle calorie e dell’ossigeno, l’altimetro e via dicendo. I migliori modelli presenti in commercio sono l’orologio da polso Polar FT1 dotato di una speciale fascia cardiaca e la fascia per il petto Polar H7 dotata anche di GPS. Se si tratta di articoli da utilizzare durante l’attività sportiva occorre tener conto delle dimensioni, se inoltre è presente la funzione del GPS sarà possibile rilevare diversi parametri di velocità ed altitudine.

I prezzi dei monitor per il battito cardiaco sono convenienti ed accessibili a seconda del modello scelto e possono essere acquistati anche online. Con l’ausilio di questi dispositivi si può monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca ed è ideale durante ogni allenamento per tenere sotto controllo l’intensità dello sforzo fisico effettuato. L’indice indicato nel monitor per il battito cardiaco consente di stabilire se la velocità sia in linea con i parametri impostati dall’utilizzatore nella programmazione, un altro articolo molto venduto è il Sigma pc 15.11 che presenta un ampio schermo dal design semplice adatto a principianti e caratterizzato da un prezzo molto basso.

Grazie a questi dispositivi dotati di monitor si può sempre tenere sotto controllo il proprio stato di salute e valutare se sono presenti delle disfunzioni che riguardano il normale funzionamento del cuore, ma è sempre bene ricordare che in caso di dubbi relativi al proprio stato di salute è necessario consultare un medico ed effettuare le visite adeguate con gli strumenti medici messi a disposizione da un professionista. Nonostante non si tratti di un dispositivo medico da usare in sostituzione agli esami necessari in caso di disturbi al cuore, si può sostenere che sia un ottimo ausilio per monitorare il corretto andamento dell’apparato cardiaco molto utilizzato sia da sportivi che non.

Nei vari cataloghi disponibili online e che si dedicano alla vendita del prodotto è possibile trovare una moltitudine di modelli per il monitoraggio del cuore a prezzo estremamente vantaggiosi ed è possibile tramite le valutazioni degli utenti effettuare una scelta di acquisto adeguata alle proprie esigenze.

loading...
loading...
Categoria:
Scritto da
Scritto il:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *