Che cos’è il cowashing?

Lavaggio Co Washing
Lavaggio Co Washing

Il co-washing è un modo alternativo per lavare i capelli e si innesta sulla sempre più diffusa tendenza al “no-poo” ovvero il no shampoo.

Il co-washing parte dal presupposto che lavare i capelli con prodotti troppo aggressivi e poco naturali possa portare il capello a diventare più poroso e quindi a sporcarsi con più rapidità.

Il co-washing in altre parole prevede di lavarsi il capelli con il conditioner, ovvero con il balsamo.

Per fare il co-washing avete bisogno di un buon balsamo meglio se biologico o per lo meno privo di siliconi. L’idea di utilizzare il balsamo per lavare i capelli deriva dal fatto che questo prodotto, già contiene delle sostanze dalle proprietà detergenti.

Oltre ad una dose abbondante di balsamo dovrete utilizzare una cucchiaio di zucchero. Massaggiate sui capelli umidi e quindi risciacquate abbondantemente.

Benefici del co-washing

Il co-washing porta particolari benefici a chi ha i capelli molto secchi, crespi o ricci. Il co-washing è l’ideale perchè grazie agli oli presenti nel balsamo, è possibile pulire delicatamente cute e capelli senza seccarli ulteriormente.

Chi ha difficoltà nello styling dei capelli (pensiamo a chi ha i capelli particolarmente ricci ed indomabili) troverà un sacco di benefici dalla pratica del co-washing.

Qui sotto vi metto alcuni balsami adatti al co-washing. Si tratta di balsami biologici senza tensioattivi aggressivi.

Co-Washing e capelli grassi

Il Co-Washing sfortunatamente non è adatto a tutti i tipi di capelli. Per esempio non va bene per chi ha i capelli grassi: il co-washing in questo caso non sarebbe sufficiente ad eliminare gli eccessi di sebo. Anche se avete i capelli particolarmente spugnosi sarebbe il caso di integrare il co-washing con uno shampoo delicato.

Se pensate che il co-washing possa appesantire troppo la vostra capigliatura, specie sulle radici, per via degli oli contenuti nel balsamo, provate a fare il co-washing in luna calante, ovvero quando il nostro organismo tende ad assorbire la componente oleosa del balsamo.

loading...
loading...
Si parla di:
Categoria:
Scritto da
Scritto il:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *