Usare gli oli naturali sui capelli… tutta la verità.

Qui su Calendario Lunare ho parlato di moltissimi oli capelli per prendersi cura della chioma ed in particolare per realizzare delle ottime maschere capelli da realizzare in luna crescente.

Ma siamo sicuri che questi oli per una hair routine naturale, quelli più popolari come l’olio di cocco, di argan o di macadamia, siano effettivamente efficaci per prendersi cura dei nostri capelli?

Olio di Argan

L’olio di Argan grazie all’enorme diffusione dei prodotti che lo contengono, sta venendo spinto molto commercialmente negli ultimi anni. Se è vero che l’olio di argan è ottimo per trattare molti tipi di pelle, non vi è alcuno studio che dimostri la sua bontà per la cura dei capelli. L’olio di argan può dare una blanda lucentezza ai capelli ma non può nulla contro la caduta capelli, i capelli crespi oppure una scarsa ricrescita.

Olio di ricino

I prodotti a base di olio di ricino sono sempre stati spinti come ottimi per rendere i capelli più spessi e favorire la ricrescita. Ma la verità è che se volete ottenere capelli più spessi dovreste lasciare stare l’olio di ricino. Anche in questo caso non ci sono studi che lo dimostrino, e spesso chi ha l’idea di avere i capelli più spessi dopo i trattamenti all’olio di ricino in realtà è “imbrogliato” “dall’appiccicosità” del prodotto.

Olio di Macadamia

I produttori di prodotti a base di olio di Macadamia gli attribuiscono un sacco di proprietà che in realtà non ha. Se è vero che l’olio di Macadamia rende i capelli più morbidi, non è vero che ne migliora la secchezza.

Olio di Jojoba

L’olio di jojoba è l’olio la cui composizione richiama più da vicino la composizione del nostro sebo. Molti lo apprezzano per i capelli perhè è leggero ed inodore, e perchè come l’olio di argan e di macadamia dona luminosità ai capelli. Ma niente da fare per quanto riguarda la “reale idratazione”: l’olio di Jojoba è troppo leggero per penetrare a fondo la cuticola del capello.

Olio di cocco

L’olio di cocco, è un olio “superstar” in quanto può essere utilizzato per moltissimi scopi dalla rimozione del makeup all’oil pulling. Ma l’olio di cocco sui capelli è davvero miracoloso? La risposta è si! L’olio di cocco “effettivamente” idrata i capelli, dona lucentezza, favorisce la ricrescita, rende più spessi e corposi i capelli fini e discipina quelli crespi.

loading...
loading...
Si parla di:
Categoria:
Scritto da
Scritto il:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *